Repertorio Generale N.                   Raccolta N.

PATTO DI FAMIGLIA

REPUBBLICA ITALIANA


L'anno duemila..., il giorno ... del mese di ...
In Parma, nel mio studio sito nella Via Garibaldi n. 29.
Innanzi a me, Dottor FABIO VALENZA, Notaio in Parma, iscritto presso il Collegio Notarile del Distretto di Parma, assistito dai testimoni noti ed idonei a norma di legge e richiesti:

-
-
SONO PRESENTI I SIGNORI:


-
Parte Cedente
-
Parte Beneficiaria
-
-
Familiari
-
Rinunciante

Detti comparenti, della cui identità personale io Notaio sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto mediante il quale:

PREMESSO:

- che i signori (cedente e rinunciante) sono coniugi in regime di separazione dei beni ed i signori (beneficiario e familiari) sono i loro unici figli;
- che ove in questo momento si aprisse la successione ereditaria del signor (cedente) non vi sarebbero oltre ai detti signori (coniuge e figli) altri suoi legittimari;
- che il signor (cedente), quale titolare dell'impresa individuale avente sede in ..., iscrizione al Registro delle Imprese di ... e codice fiscale ..., R.E.A. ..., è pieno ed esclusivo proprietario della relativa azienda, corrente in ... sotto la ditta ... avente ad oggetto ...;
- che detta attività di impresa viene esercitata all'interno di immobili di proprietà del suo titolare siti in Comune di ..., come infra meglio descritti e coerenziati, annotati al Catasto Fabbricati del Comune di ...;
- che la predetta attività di impresa non è condotta sotto la forma dell'impresa familiare di cui all'art. 230 bis del codice civile;
- che il signor (cedente) è inoltre pieno ed esclusivo proprietario di altri beni immobili siti in Comune di ..., come infra meglio descritti e coerenziati, annotati al Catasto Fabbricati del Comune di ...;
- che il signor (cedente) intende, con il consenso del coniuge, signora (rinunciante) e dei figli, signori (familiari), attribuire al figlio, signor (beneficiario), ai sensi degli articoli 768 quater e seguenti del codice civile, la titolarità dell'azienda sopra detta corrente in ... e contestualmente liquidare i figli, signori (familiari) con attribuzioni di pari valore, mediante il trasferimento all'uno del diritto di piena proprietà degli immobili siti in Comune di ... ed all'altro del diritto di piena proprietà degli immobili siti in Comune di ...;
- che la signora (rinunciante) intende acconsentire alle attribuzioni come sopra descritte rinunciando a qualsivoglia diritto o pretesa in suo favore.
Tutto ciò premesso, costituente parte integrante e sostanziale del presente atto, i comparenti convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1 - Attribuzione della proprietà dell'azienda al signor (beneficiario)
Ai sensi degli articoli 768 bis e seguenti del codice civile, il signor (cedente), nella qualità sopra indicata, con il consenso dei signori (coniuge e familiari), attribuisce al signor (beneficiario), che accetta e riceve, la piena proprietà dell'azienda corrente in ..., avente ad oggetto ..., con tutti i beni, diritti e rapporti attivi e passivi ad essa direttamente connessi e funzionali all'esercizio della medesima e, segnatamente, i macchinari, gli impianti, le attrezzature, etc., risultanti dalla perizia di stima come infra allegata sub “A” e gli immobili qui di seguito descritti:
* in Comune di ...:
(descrizione degli immobili, confini e dati catastali)
Pervenuti come segue: ... (menzione dei titoli di provenienza)
Il valore della predetta attribuzione è concordemente fissato dalle parti comparenti in euro ..., come risultante dalla perizia di stima redatta in data ... dal dott. ..., che, previa sottoscrizione dei comparenti, dei testimoni e mia, omessane la lettura per espressa e concorde dispensa avutane, presenti i testi, dalle parti, si allega al presente atto sotto la lettera "A".
La cessione dell'azienda avviene ai sotto riportati patti e condizioni contrattuali:
- Le parti convengono che la presa di possesso, da parte del beneficiario, avvenga dalla data odierna.
- Rimangono esplicitamente e rispettivamente a vantaggio e carico della parte cedente i crediti e i debiti maturati nel corso della gestione dell'azienda fino alla data odierna anche se verranno a scadere posteriormente alla data del subingresso.
- Il beneficiario subentrerà nei contratti di fornitura di servizi di acqua/gas ed energia elettrica e del servizio telefonico in corso, le cui bollette le parti conguaglieranno facendo riferimento alla data di passaggio di proprietà. Il beneficiario avrà facoltà di subentrare in qualsiasi altro contratto già in essere. Per i rapporti di lavoro in corso si applica la disciplina di cui all'art. 2112 del codice civile.
- Restano a carico della parte cedente tutti gli oneri fiscali, tributari e di carattere analogo gravanti sull’azienda fino alla data odierna e così anche gli oneri vari, tasse, imposte o altro in via di accertamento o anche, al momento, non ancora accertati da parte delle competenti Autorità, ma relative al periodo gestionale della parte cedente. Dalla data del trasferimento della proprietà dell’azienda, tutti i tributi relativi alla stessa saranno a carico del beneficiario che li assume.
- La parte cedente dichiara e garantisce che l'azienda attribuita è di sua esclusiva proprietà e nella sua completa disponibilità e non è oggetto di usufrutto, affitto o, comunque, di concessione a terzi del godimento della stessa.
- Le parte cedente ed il beneficiario dichiarano di essere a conoscenza di quanto previsto dagli articoli 2560 e successivi del codice civile, nonché dall’art. 75 del D.P.R. 633/72, dagli articoli 66 e 80 del D.P.R. 602/1973 e dall’art. 64 del D.P.R. 600/73, in materia di solidarietà circa eventuali debiti aziendali rimasti insoluti da parte del diretto contraente e a tale proposito, concordemente, si esonerano a vicenda, per quanto di propria competenza e volontà, su eventuali responsabilità in merito che possano ricadere sull’altra parte. La parte cedente, peraltro, garantisce espressamente l'insussistenza di violazioni di carattere fiscale, penale o amministrativo nel pregresso esercizio dell'attività ceduta.
- La parte cedente assume esplicito impegno ad intervenire presso i competenti uffici pubblici ed a prestare il proprio assenso, ove richiesta, al fine di favorire e permettere la volturazione di licenze ed autorizzazioni di qualsiasi genere a favore del beneficiario.
- Si applica il divieto di concorrenza di cui all'art. 2557 del codice civile.
Art. 2 - Liquidazione dei familiari signori ...
2.1 - Ai sensi dell'art. 768 quater del codice civile, il signor (cedente), con il consenso dei signori (rinunciante), (beneficiario) e (altro familiare da liquidare), attribuisce al signor (primo familiare), che accetta e riceve, il diritto di piena proprietà dei seguenti cespiti immobiliari:
* in Comune di ...:
(descrizione degli immobili, confini e dati catastali)
Pervenuti come segue: ... (menzione dei titoli di provenienza)
Il valore della predetta attribuzione è concordemente fissato dalle parti comparenti in euro ... come risulta dalla perizia di stima redatta in data ... dal dott. ..., che, previa sottoscrizione dei comparenti, dei testimoni e mia, omessane la lettura per espressa e concorde dispensa avutane, presenti i testi, dalle parti, si allega al presente atto sotto la lettera "B".
I comparenti dichiarano di riconoscere che detta somma corrisponde al valore della quota ad esso partecipante riservata ai sensi degli articoli 536 e seguenti del codice civile, in rapporto al valore del compendio aziendale come sopra determinato.
Il signor (primo familiare) si dichiara pienamente soddisfatto della liquidazione ricevuta a saldo dei diritti ad esso spettanti ai sensi dell'art. 768 quater del codice civile.
2.2 - Ai sensi dell'art. 768 quater del codice civile, il signor (cedente), con il consenso dei signori (rinunciante), (beneficiario) e (primo familiare), attribuisce al signor (secondo familiare), che accetta e riceve, il diritto di piena proprietà dei seguenti cespiti immobiliari:
* in Comune di ...:
(descrizione degli immobili, confini e dati catastali)
Pervenuti come segue: ... (menzione dei titoli di provenienza)
Il valore della predetta attribuzione è concordemente fissato dalle parti comparenti in euro ... come risulta dalla perizia di stima redatta in data ... dal dott. ..., che, previa sottoscrizione dei comparenti, dei testimoni e mia, omessane la lettura per espressa e concorde dispensa avutane, presenti i testi, dalle parti, si allega al presente atto sotto la lettera "C".
I comparenti dichiarano di riconoscere che detta somma corrisponde al valore della quota ad esso partecipante riservata ai sensi degli articoli 536 e seguenti del codice civile, in rapporto al valore del compendio aziendale come sopra determinato.
Il signor (secondo familiare) si dichiara pienamente soddisfatto della liquidazione ricevuta a saldo dei diritti ad esso spettanti ai sensi dell'art. 768 quater del codice civile.
Art. 3 - Rinuncia della signora ...
Ai sensi dell'art. 768 quater del codice civile, la signora ... acconsente alle attribuzioni come sopra regolate e rinuncia totalmente ed in via definitiva ed irrevocabile alla liquidazione ad essa spettante ai sensi del secondo comma del detto articolo ed a qualsiasi attribuzione in suo favore.
Art. 4 - Consegna e garanzie
4.1 - I cespiti immobiliari sopra descritti vengono attribuiti a corpo, per quella che è la loro consistenza, cono gli impianti esistenti e funzionanti e conformi alla normativa nazionale, entro gli indicati confini,  con tutti i diritti, azioni, ragioni, accessioni, accessori e pertinenze, con le servitù inerenti, attive e passive, legalmente costituite o derivanti dallo stato dei luoghi, al netto da arretri di imposte, (eventuale) con i diritti ed obblighi derivanti dai rapporti del condominio edilizio, con la proporzionale quota di comproprietà sulle parti comuni condominiali quali previste dall'articolo 1117 del codice civile, al netto da oneri condominiali e da spese condominiali per opere di straordinaria manutenzione deliberate fino ad oggi.
4.2 - La parte cedente garantisce la piena proprietà, disponibilità e regolarità urbanistica, l'inesistenza di ipoteche, di trascrizioni passive, la libertà da canoni, rendite passive, diritti di prelazione e, più in generale, diritti reali o personali comunque a terzi spettanti, vincoli pregiudizievoli e privilegi, anche di natura fiscale, per tutti i casi di evizioni e molestie.
4.3 - MENZIONI ED ALLEGAZIONI PREVISTE DALLA VIGENTE NORMATIVA IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
4.4 - Il possesso giuridico ed il materiale godimento si trasferiscono oggi stesso ai signori (beneficiario e familiari) per tutti i conseguenti effetti utili ed onerosi.
Art. 5 - Rinuncia all'ipoteca legale
La parte cedente autorizza la trascrizione con rinunzia alla iscrizione di eventuale ipoteca legale.
Art. 6 - Dichiarazioni urbanistiche
MENZIONI PREVISTE DALLA VIGENTE NORMATIVA URBANISTICA
Art. 7 - Conciliazione
Qualsiasi controversia relativa o concernente l'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto e/o comunque connessa o derivante dal medesimo, che potesse insorgere tra i contraenti, loro eredi o aventi causa a qualsiasi titolo e che possa formare oggetto di conciliazione, sarà oggetto di un tentativo preliminare di composizione stragiudiziale in base alla procedura di conciliazione della Camera di Commercio di ... obbligandosi sin da ora le parti a formalizzare il verbale di conciliazione secondo i requisiti previsti dall'art. 474 del codice di procedura civile ai fini dell'attribuzione al medesimo dell'efficacia di titolo esecutivo.
Art. 8 - Controversie
Il foro competente in via esclusiva per le eventuali controversie nascenti dall'interpretazione o dall'esecuzione del presente contratto è quello di ...
Art. 9 - Spese e Regime Fiscale
Le spese del presente atto e dipendenti sono a carico della parte cedente che è legata da rapporto di parentela in linea retta di primo grado con i signori (beneficiario), (familiari).
Le parti chiedono l'esenzione d'imposta di cui all'art. 3, comma 4 ter, del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346, e delle imposte ipotecaria e catastale ai sensi degli articoli 1, comma 2 e 10, comma 3 del D.lgs. 31 ottobre 1990, n. 347,  con riguardo all'assegnazione dell'azienda al beneficiario, ed a tal fine dichiarano che il presente trasferimento di azienda è effettuato dal signor (cedente) a favore di suo discendente che dichiara di obbligarsi a proseguire l'esercizio dell'attività d'impresa per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data odierna.
Il presente atto risulta essere esente dall'imposta proporzionale di donazione, atti a titolo gratuito e vincoli di destinazione, anche con riguardo alle assegnazioni immobiliari, stante il rapporto di parentela in linea retta tra il disponente e gli assegnatari, signori (familiari), ed il valore non superiore alla franchigia di euro unmilione virgola zero zero (E. 1.000.000,00) per ciascun assegnatario.
(Eventuali richieste di agevolazioni fiscali prima casa con riguardo alle imposte ipotecarie e catastali).
La rinunzia operata dalla signora … alla liquidazione ad essa spettante ai sensi dell’art. 768 quater del codice civile, essendo priva di effetti traslativi, rimane soggetta alla sola imposta di registro in misura fissa, dovuta per gli atti privi di contenuto patrimoniale (articolo 11 della Tariffa, Parte prima, allegata al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131).
Art. 10 - Rinvio
Per quanto non espressamente disciplinato nel presente contratto si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia.

 

 


 




Studio del Notaio Fabio Valenza, Strada Garibaldi 29 - 43100 Parma - PI 02067150348
Tel: 0521 386684 - Email: fvalenza@notariato.it, fabio.valenza@postacertificata.notariato.it - Privacy Policy - Note Legali